Il territorio di Sciacca è il luogo ideale per una vacanza al mare, il suo litorale offre infatti diversi tipi di spiagge e scogliere, adatti a tutte le esigenze e a tutti i gusti:
dagli scogli dello Stazzone, alle spiagge dorate di Capo San Marco, con i suoi fondali sabbiosi e le acque chiarissime. Gli amanti delle spiagge possono rilassarsi al lido Tonnara, mentre verso Est si incontrano la spiaggia di Sovareto, con la sua sabbia bianca, perfetta per i bambini, e la spiaggia di San Giorgio. Questo paesaggio offre la possibilità di svolgere varie attività:
escursioni in barca, rilassanti nuotate nel mare cristallino, giornate di relax in famiglia, sport d’acqua e immersioni. All’insegna del benessere fisico e della salute, le rinomate Terme di Sciacca accolgono chi vuole usufruire delle terme per necessità o per relax o cosmesi. Negli stabilimenti delle Antiche Terme, nella Valle dei Bagni, si sfruttano le acque delle sorgenti sulfuree ipertermali, per poter effettuare i famosi fanghi termali. Importanti le famose Grotte, o Stufe, di San Calogero, saune naturali in cui si pratica l’antroterapia.
La città è uno dei porti più attivi della Sicilia, sin dalla dominazione Araba, ed è ricca di opere d’arte, con significativi esempi di architettura, scultura, pittura di tutti i tempi. Passeggiando per il Centro Storico è “quasi” obbligatorio visitare il Duomo del XII secolo dedicato a Santa Maria Maddalena, il Palazzo Steripinto uno tra i più classici esempi di arte plateresca in Sicilia, la Chiesa di Santa Margherita in stile gotico-rinascimentale e la Porta di San Salvatore del XVI secolo una delle tre porte superstiti delle mura cittadine.
Non lontano da Sciacca inoltre vi sono le meravigliose spiagge di Eraclea Minoa, Menfi e Porto Palo, oltre alla meravigliosa riserva naturale orientata di Torre Salsa, con i suoi magnifici fondali.